PICTURIN

2010

PicTurin Festival è stato un evento internazionale di arte murale, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio attraverso il Piano Locale Giovani Città Metropolitane ed è rientrato tra gli eventi torinesi inseriti nel calendario di ToYou – Torino Young City, che nel 2010, in coincidenza con Torino capitale Europea dei Giovani, ha portato la creatività giovanile in diverse aree di Torino . Grazie all’organizzazione garantita dalle Associazioni per la Creatività Urbana che lavorano da sempre sul territorio, fari nel panorama della street art (Il Cerchio E Le Gocce, Monkeys Evolution e Style Orange ), dal progetto MurArte e dai Servizi Politiche Giovanili e Arti Contemporanee della Città di Torino sono stati coinvolti artisti nazionali e internazionali, che hanno così avuto modo di confrontarsi con le creatività torinesi.

PicTurin a portato a Torino artisti come Aryz, Dome, Grito, Morcky, Nychos, Roa, Sague, Sat, Spok, Zedz, Xtrm, che hanno interagito con i collettivi torinese cui va sempre riconosciuta la grande capacità di proposta e di interlocuzione con le comunità di street artisti nazionali ed internazionali.

La città, dal centro alle periferie, è stata travolta da un’onda di colore e immagini su una decina di pareti cieche e altri spazi cittadini, per un totale di oltre 3.500 mq di superfici murali dipinte. La Fondazione ha realizzato, per la prima volta, gli aspetti logistici preliminari secondo una prassi che, grazie a questa esperienza, è stata replicata in modo continuativo negli anni di attività dell’Ente.