
Portici Divini 2023
Portici Divini è un evento, giunto all’ottava edizione, patrocinato dalla Città di Torino, ideato e coordinato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino che vuole valorizzare le eccellenze vitivinicole della provincia torinese ed i relativi territori: Canavese, Pinerolese, Colline Torinesi e Valle di Susa.
Con Portici Divini che vede le zone porticate come palcoscenico della manifestazione, scopriamo la tradizione enoica della provincia di Torino, creando anche un ponte tra produttori e appassionati, offrendo esperienze uniche di degustazione e conoscenza turistico culturale, dalle montagne protagoniste della viticoltura eroica alle colline del torinese, dai castelli del Canavese e dell’erbaluce al marchesato di Saluzzo ed al Duc d’Henry.
L’evento propone incontri culturali che affrontano i temi della conoscenza dei territori e dei loro valori paesaggistici, storici ed economici accompagnati da master class collegati ai temi trattati e nella città degustazioni in enoteche torinesi, che ospitano per l’occasione i produttori vitivinicoli. Portici Divini, arrivata nel 2024 all’ottava edizione, si è tenuta nella prestigiosa Piazza Solferino di Torino, ospitando, sotto una cupola geodetica trasparente, tre giorni di incontri culturali e degustazioni. Portici Divini si svolge, fin dalla prima edizione, in collaborazione con Vendemmia a Torino Grapes in Town evento della Regione Piemonte per valorizzare la viticoltura regionale.
