Cortili ad Arte

Bando chiuso

L’obiettivo di Cortili ad Arte è stato quello di valorizzare le espressioni creative culturali come momenti di aggregazione offrendo la possibilità ai cittadini e alle cittadine di avere accesso a tali eventi, non solo in spazi pubblici e aperti, ma in spazi insoliti, come i cortili condominiali, non solitamente destinati ad attività culturali, di spettacolo e di intrattenimento.

Cortili ad Arte è stata la risposta della Fondazione all’evento pandemico che ha suggerito di portare l’arte alle comunità di residenti confinate e di restituire alle comunità artistiche, colpite dalle restrizioni, di continuare ad esprimersi con spettacoli vari: teatro, cinema, poesia, prosa, musica lirica, classica, pop, giocoleria etc.

Le proposte artistiche della prima edizione sono state selezionate, da una giuria di esperti, attraverso una manifestazione di interesse che ha prodotto la presentazione di 45 proposte artistiche e la partecipazione di oltre 100 tra artiste ed artisti, raggruppati in collettivi, compagnie, associazioni circoli.

Nel 2020 sono stati selezionati 8 gruppi e 144 artisti che hanno generato 45 spettacoli in 27 cortili per circa 1500 residenti.
Nel 2021 sono stati selezionati 6 gruppi e 100 artisti che hanno generato 24 spettacoli in 10 cortili ed in 6 centri di protagonismo giovanile e visto la partecipazione di oltre 3000 spettatori.