PIANO COLORE

2010-IN CORSO

La Fondazione Contrada Torino dal 2010 svolge un ruolo di consulenza all’interno della Commissione Colore e dell’Ufficio Colore.

Collabora con l’Ufficio Colore della Città di Torino per le sue attività di censimento e riqualificazione delle facciate cittadine ed è particolarmente attiva e impegnata nello sviluppo di iniziative che adottano il Colore come vettore del cambiamento ambientale.

Il Piano del Colore è un progetto di riqualificazione dell’immagine della Città che regola il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate, o di parti di esse, e di manufatti di arredo urbano nel territorio comunale. Il Piano del Colore ha come obiettivo principale la riqualificazione dell’immagine della Città, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio e la conseguente valorizzazione del paesaggio urbano.

COLORE SCUOLE

Nell’ambito del programma “La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino” la Direzione Servizi Tecnici per l’edilizia Pubblica Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino ha avviato un’operazione di riqualificazione energetica di sei istituti scolastici diffusi nella zona Nord del territorio comunale.

La tavolozza dei colori tiene conto della sensibilità dei fruitori, ma anche di alcune variabili funzionali: certe tonalità suggeriscono alcuni collegamenti psicologico-percettivi. In base all’ubicazione sono stati selezionati, per ogni istituto, accordi cromatici che cercano di dialogare con i contesti.